martedì 22 novembre 2011

Pizza di scarole napoletana


Questa è la famosa pizza di scarola alla napoletana. Con questo impasto ne ho fatta una e 2 pizze tradizionali. Ingredienti: per il lievitino: 130 gr farina 00, 12 gr lievito birra, 100 gr acqua, 10 gr zucchero; per l'impasto: 500 gr farina 00, 170 gr acqua (ca.), 20 gr sale.

Ingredienti per farcire la pizza (le quantità sono soggettive): pomodoro, mozzarella, melanzana grigliata, salsiccia piccante, olio extra vergine, sale

Ingredienti per la pizza di scarola: 1 kg scarola riccia, 120 gr olive gaeta o taggiasche, 30 gr capperi dissalati, 5 alici dissalate e diliscate, 15 gr pinoli, 30 gr uvetta, q.b. olio extra vergine, aglio, sale.
Procedura per la pizza: una volta che l’impasto ha raggiunto il livello ottimale di lievitazione, dividerlo in 4 parti; stendere 2 parti e metterli in due teglie; versare il pomodoro precedentemente aggiustato di sale e distribuire in modo uniforme; infornare a forno già caldo 220°; nel frattempo tagliare a fette sottili la melanzana, grigliare su una bistecchiera ed aggiustare di sale; tagliare a dadini la mozzarella; a metà cottura tirare fuori le pizze, distribuire la mozzarella, le melanzane e la salsiccia piccante, un filo d’olio e far terminare la cottura.
Procedura per la pizza di scarole: snocciolare le olive; pulire e lavare la scarola; in un tegame capiente mettere 4 cucchiai di olio, 2 spicchi d’aglio tagliati a metà, le olive, le alici, i pinoli, l’uvetta, i capperi e far sfriggere per qualche minuto; inserire la scarola, mescolare, coprire per fare appassire in modo uniforme; dopo circa una decina di minuti, togliere il coperchio, aggiustare di sale, terminare la cottura in modo di far restringere la parte liquida e lasciare raffreddare; stendere una parte di impasto e metterlo in una teglia foderata con carta forno, avendo cura di farlo arrivare ai bordi; versare la scarola; coprire con un disco di impasto; piegare i bordi verso l’interno, sforacchiare un po’giusto per far fuoriuscire il vapore durante la cottura e far cuocere a forno già caldo 220° fino a quando non si sarà colorata in modo perfetto.

1 commento:

  1. cercavo proprio la ricetta della pizza alla scarola che avevo già copiato a suo tempo, mi pare addirittura sul forum. per fortuna entrando nel tuo blog mi è apparsa subito e nn ho dovuto entrare nei meandri oscuri del tuo laboratorio di pozioni magiche.
    ciao bacioni ti ho mandato una mail
    katia

    RispondiElimina