venerdì 11 novembre 2011

Muffin con ghiaccia reale e crema di burro




Ingredienti: 125 g di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito e 1 di bicarbonato, 125 g di zucchero, 125 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova, vaniglia, 2 cucchiai di latte. La procedura è uguale agli altri muffin.
Per la ghiaccia reale: 1 albume, 300 gr. zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone. Procedura: iniziare a montare l’albume, quando incomincia a diventare non proprio a neve, unire il succo di limone e incominciare a versare lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta, fino a quando il tutto si è amalgamato ed è diventato denso; coprire i muffin con una spatola, con un pennello o anche con la saccaposh, mettendo il beccuccio che si vuole.
Per la crema di burro: 125 gr burro freddo, 250 gr zuchero a velo, 2 cucchiai di panna, estratto vaniglia. Procedura: tagliare il burro a pezzettini piccoli e lavorarlo col mixer per circa 30 secondi alla velocità max; aggiungere lo zucchero un pò alla volta e farlo andare a velocità media; abbassare la velocità ed aggiungere la panna; far andare un pò ed aggiungere la vaniglia o l'essenza a piacere; continuare a lavorare il composto a velocità max fino a che la crema non sarà diventata soffice e bianca; versare in una ciotola e far riposare una mezz'ora in frigo; decorare i muffin servendosi di una sacca da pasticceria con il beccuccio desiderato.

Nessun commento:

Posta un commento