venerdì 2 dicembre 2011

Carne alla genovese (la mia ricetta)

Questa è un'altra ricetta della tradizione (la trovate anche nel libro).
Ingredienti x 4 persone: 800 gr carne manzo (muscolo), 1 kg cipolle, 2 coste sedano, 4 cucchiai olio extravergine, ¼ vino bianco, ¼ acqua, q.b. sale e pepe.
Procedura: pulire e tagliare le cipolle a fettine sottili; in una pentola versare l'olio, adagiare la carne ed aggiungere le cipolle e le coste di sedano tagliate a pezzettini; versare l'acqua ed il vino, salare, pepare, coprire e portare ad ebollizione; appena prende il bollore girare la carne, mescolare un pò tutti gli altri ingredienti e far cucinare a fuoco lento per almeno 2 ore; di tanto in tanto rigirare la carne; quando questa è cotta, toglierla e passare le cipolle al passaverdure; rimetterle in una padella a far restringere se necessario, aggiustare di sale e pepe secondo i vostri gusti; tagliare la carne a fette sottili, ripassarle in padella con la sua salsa e servire.

6 commenti:

  1. carissima, il libro è sempre al posto di onore in casa mia! e questa carne l'ho già fatta tante volte con grande goduria del prof. che ti manda un bacino!
    Mariola

    RispondiElimina
  2. grazie del commento e dei complimenti.
    ricambio il bacino con un grande bacione al prof., a te........un pizzicotto!!

    RispondiElimina
  3. ...ma non soffriggi, in ultimo,la carne insieme alla crema di cipolle ' tirandola' con buon vino bianco (temperatura ambiente) ? Scusa ma questa genovese mi sta facendo impazzire e mio marito da 30 anni mi dice che non la so fare come la facevano a casa sua .... Ora la farò bruciare ! La sai la barzelletta della sposina ??' Ciao spero proprio che mi risponderai stefania campagnuolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, scusa il ritardo, ho visto solo ora il commento. 1) io non soffriggo, faccio tutto a freddo proprio perché così la carne lascia tutto il suo umore; 2) non tiro la carne insieme alla crema di cipolle con il vino (in pratica, non puoi mettere il vino quando un piatto è già finito), aggiungo acqua e vino all’inizio e lascio cuocere; 3) se la cipolla l’hai tagliata abbastanza fine non c’è bisogno neanche del passa verdure perché si è già disfatta e cremosa di sua. Quello che ti raccomando è una volta preso il bollore, fuoco molto basso per almeno un paio d’ore (dipende dal pezzo di carne). Fammi sapere. Ciao, un abbraccione.

      Elimina
  4. Allora domenica proverò a fare come te, fosse la volta buona ?Scusami per il ritardo ma non sono abituata alla posta Google stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, poi fammi sapere. La carne per essere ben cotta deve risultare tenerissima, quasi un burro. Se ti rimane carne e sugo di cipolle, sminuzza la carne e il giorno dopo puoi condire anche la pasta, preferibilmente corta. È una goduria.... Un abbraccione.

      Elimina