venerdì 2 dicembre 2011

Alici gratinate

Per gli amanti del pesce azzurro, ecco un modo per rendere piacevole al palato un pesce spesso denigrato. E' una ricetta velocissima, molto economica, non impegnativa, ottima per grandi e piccini per il suo alto valore nutritivo (se volete potete anche spinare le alici, in questo caso però il tempo di realizzazione si allunga).
Ingredienti x 4/6 persone: 2 kg alici, 1 bicchiere vino bianco, 2 cucchiai olio extra vergine, 150 gr pane grattugiato, 1 manciata prezzemolo tritato finemente, q.b. sale fino.
Procedura: pulire le alici privandole della testa ed interiora, lavarle con acqua salata e metterle a sgocciolare; in una terrina versare il vino e l’olio; mescolare il pane grattugiato con il prezzemolo ed un pizzico di sale; preparare una teglia foderata con carta forno; accendere il forno e portarlo a 200°; prendere le alici e passarle nella terrina con vino ed olio; successivamente passarle nel pane grattugiato e sistemarle nella teglia affiancandole l’una all’altra; infornare; quando si vede una leggera tostatura del pane (circa 10/15 min) togliere ed impiattare, accompagnando con la verdura desiderata.

2 commenti:

  1. questa davvero mi piace da morire!!!!!! la farò sicuramente al prof.
    ma l'unico dubbio che ho: se per 4/6 persone ci vogliono due chili di alici, per due passerotti come noi quante alici compero? pensavo quattro a testa!!!! cosa ne dici?
    Mariola

    RispondiElimina
  2. ma ciaooooooo carissima, ma cosa dici, 4 alici? sono troppe, ingrassereste, hahahaha.
    bando agli scherzi, 500 gr. vanno bene e con quelle che restano fai le polpettine, scendendo più giù nel blog trovi la ricetta.
    un grosso bacione!!

    RispondiElimina