venerdì 11 novembre 2011

Biscottini.....ini ini














Ecco un'idea per chi viene a farti visita nel periodo di festività, offrire un sacchettino di biscottini fatti con le tue manine? Ne ho fatti per grandi e piccini e anche per qualche..........golosona!!!!!!

Per l'impasto bianco: 500 gr farina 00, 100 gr burro, 200 gr zucchero, 2 uova, la buccia di 1 arancia grattugiata (o limone), 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito vanigliato, 1 bicchierino di latte.

Per l’impasto scuro: 500 gr farina 00, 100 gr burro, 200 gr zucchero, 2 uova, la buccia di 1 arancia grattugiata (o limone), 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito vanigliato, 1 bicchierino di caffè amaro, 80 gr cioccolato fondente.

Procedura comune ai 2 impasti: fare la fontana con la farina ed aggiungere lo zucchero, il burro a pezzettini, la buccia dell’arancia grattugiata, le uova, il pizzico di sale ed il lievito sul bordo della fontana; amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere un po’ di latte (caffè e cioccolato precedentemente sciolto per quello scuro) fino ad ottenere la giusta consistenza; formare una palla, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore; riprendere l’impasto, stendere con matterello piccoli pezzi fino ad uno spessore sottile (se vi piacciono più grandi, lo spessore è soggettivo); tagliate con delle formine taglia biscotti, adagiatale su una teglia foderata con carta forno ed infornate a forno già caldo 180° per circa 10 min.; procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.

Nessun commento:

Posta un commento