lunedì 14 novembre 2011

Mezze maniche al forno......l'arte del riciclo
















L'arte del riciclo. Il lunedì, in genere, vado a guardare in frigo cosa è rimasto del fine settimana. Oggi il frigo è stato veramente benevolo, avevo diverse vaschettine che singolarmente non avrebbero soddisfatto il palato neanche di un bambino. Usate insieme, è venuto un ottimo ripieno che, di norma, lo uso per riempire la pasta fresca (ravioli, cappelletti, cannelloni, etc.). Siccome non tutte riescono a districarsi con la pasta fresca, o per mancanza di tempo o perché non la sanno fare, questa volta do indicazioni sul come poter usare cibi, che altrimenti finirebbero nella pattumiera dell'umido, con la pasta secca comunemente in commercio.
Premesso che ho pesato il contenuto delle vaschettine, ecco gli ingredienti: 1 uovo, 100 gr mortadella, 50 gr carne manzo arrosta, 80 gr pollo arrosto, 70 gr funghi trifolati, 100 gr provola affumicata, 30 gr parmigiano grattugiato, q.b. sugo di pomodoro, pane grattugiato, olio extravergine; per questi ingredienti ho usato 250 gr di mezze maniche.
Procedura: in una pentola mettere a bollire dell'acqua leggermente salata per cuocere la pasta, avendo l'avvertenza di scolarla un pò al dente; passarle nell'acqua fredda e condirle con un filo di olio extravergine affinché le mezze maniche non si attacchino l'una all'altra; nel frattempo passare al tritacarne la mortadella, la carne, il pollo, i funghi trifolati e mettere in una ciotola; aggiungere l'uovo, la provola tagliata a pezzettini, il parmigiano ed amalgamare bene il tutto; con una sacca da pasticceria (o un cucchiaino) riempire le mezze maniche e metterle in una teglia leggermente sporcata di sugo (scegliete voi se dritte o stese), coprire con il resto del sugo; spolverare con del parmigiano e del pane grattugiato, mettere in forno 200° per circa 20 minuti, il tempo che faccia una leggera crosticina sopra.

Nessun commento:

Posta un commento