lunedì 7 novembre 2011

Torta crema chantilly e fragole

Ingredienti per il pan di spagna: 12 uova, 360 gr zucchero, 360 gr farina (120 di 00 + 120 fecola + 120 frumina)50 gr acqua, 1 bustina vanillina, 1 buccia di arancia grattugiata, 1 pizzico sale

Ingredienti per la farcitura e decorazione: crema chantilly: crema pasticcera, 250 gr panna da montare

gelatina di fragole: 500 gr fragole, 3 cucchiai di zucchero, 25 gr colla di pesce


Procedura: pan di spagna (da preparare almeno un giorno prima): montare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, l’acqua e la vanillina usando le fruste elettriche; intanto, setacciare la farina ed aggiungere la buccia di arancia; imburrare ed infarinare una tortiera da 32; quando le uova sono belle spumose fermare le fruste ed aggiungere un po’ alla volta la farina mescolando con una spatola dal basso verso l’alto; versare nella tortiera ed infornare a forno già caldo 180° per 30 minuti.

Preparare la gelatina di fragole: Aggiungere lo zucchero alle fragole e far riposare in modo che queste facciano fuoriuscire il loro succo; mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda; togliere parte del succo delle fragole, frullare il resto e tenere da parte; mettere sul fuoco a scaldare il liquido e versare dentro la gelatina strizzata, far sciogliere bene e togliere dal fuoco; versare il frullato e mescolare bene per far amalgamare il tutto; ricoprire con pellicola un contenitore poco più piccolo della torta che si vuol farcire; versare il composto e lasciare gelatificare in frigorifero.

Preparare la crema chantilly: fare prima la crema pasticcera con ½ litro di latte, 100 gr. Zucchero, 50 gr. Farina 00, 3 uova, la buccia grattugiata di arancia, , 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale. Lavorare le uova con lo zucchero, la farina ed allungare con un pò di latte freddo; quando il tutto si è amalgamato, versare il resto del latte, filtrare in una casseruola a fondo spesso ed aggiungere la vanillina; mettere sul fuoco e mescolare per bene; quando inizia l’ebollizione, la crema è cotta, togliere dal fuoco, aggiungere l’arancia grattugiata e lasciare raffreddare.
Quando è ben fredda, montare la panna ben ferma (tenere da parte un po’ di panna che vi servirà per il decoro); unirla alla crema pasticcera, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, fino a quando i due composti si sono completamente amalgamati.

Assemblaggio della torta: tagliare il pan di spagna in 2 dischi, stendere un po’ di crema chantilly; posizionare al centro la gelatina di fragole; coprire con l’altro disco e stendere il resto della crema aiutandosi con una spatola in modo che copra anche tutto il bordo; decorate con la panna che avete messo da parte e fate rapprendere tutto in frigo per circa ½ ora (questo farà sì che sembrerà essere stata glassata). Se non è diretta a bambini, il disco superiore può anche essere leggermente bagnato con caffè amaro o liquore a piacere purché al gusto di arancia.

Nessun commento:

Posta un commento