venerdì 11 novembre 2011

Dolcettini....ini ini

L’arrivo delle festività comporta un via vai di amici e parenti per lo scambio degli auguri, quindi ho pensato che ci voleva qualcosa per allietare la visita. Pensa che ti ripensa, alla fine ho deciso per un un dolcetttino ino ino che si comportasse come le ciliege (una tira l'altra). Ho iniziato a pastrocchiare con quello che avevo in casa e le aspettative non mi hanno delusa, tantomeno gli ospiti. Per dare l'idea del "ino ino", l'ho fotografato anche tra le mie ditine!!!

Ingredienti: 50 gr nocciole, 100 cioccolato fondente, 50 gr burro, 75 gr zucchero, 2 uova grosse, ½ bustina vanillina, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 2 cucchiaini di cacao amaro, 2 cucchiai di rum.

Procedura: tagliare il cioccolato a pezzi e fare sciogliere a bagnomaria con il burro, poi lasciarlo raffreddare; tostare le nocciole e ridurle in polvere col robot; separare gli albuni e lavorare con la frusta i tuorli con parte dello zucchero (60 gr) , fino a quando saranno soffici e spumosi, quindi unirli al cioccolato sciolto e lavorare bene; aggiungere la vanillina, il rum ed il caffè e mescolare bene; a questo punto unire le nocciole ed il cacao e continuare a mescolare; montare a neve gli albumi con il rimanente zucchero (come per fare la meringa) ed aggiungere al resto, avendo cura di mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, quindi mettere in frigo a riposare per circa ½ ora; nel frattempo accendere il forno e portare alla massima temperatura; sistemare i pirottini nella teglia e servendosi di una sacca da pasticceria dosare il composto in ognuno di essi; infornare a 180° per circa 10 minuti (tenere controllato il forno perché non sono tutti uguali).

Nessun commento:

Posta un commento