lunedì 14 novembre 2011

Fiori di zucchine ripieni......l'arte del riciclo

Ho delle carissime amiche che mi omaggiano di zucchine del loro orticello. Questa volta mi hanno portato anche dei bellissimi fiori appena raccolti ed avendo io rimasto dal giorno prima del risotto con salsiccia e.......zucchine, mi è venuta questa ispirazione:
ho lavato i fiori e messi a gocciolare per bene; ho tolto le foglie verdi attorno, il gambo ed il pistillo interno; con un cucchiaino ho riempito di risotto e poi ho chiuso bene le cime; ho passato tutti i fiori nell'uovo sbattuto adeguatamente salato e pane grattugiato; ho fatto una seconda panatura con uovo e pane grattugiato e sistemati in una teglia ricoperta con carta forno; ho infornato a forno già caldo 200° per circa 15/20 minuti, fino a quando si è formata una crosticina perfetta. Il risultato è quello della foto. (per chi avesse voglia, si possono anche friggere). Come avrete ben compreso, gli ingredienti sono dei fiori di zucchine, uova, pane grattugiato, sale ed avanzi del giorno prima.

Nessun commento:

Posta un commento