giovedì 24 novembre 2011

Gnocchi di zucca

Ingredienti x 4 persone

700 gr. zucca (quella lunga scura – quando è cotta, ve ne serviranno 500 gr.), 2 uova piccole, 75 gr. fiocchi di patate, 300 gr. farina (200 gr. 0 + 100 gr. semola), sale q.b.

per il condimento:
q.b. olio extravergine, burro, salvia, parmigiano grattugiato .

procedura: privare la zucca di buccia e semi, tagliarla a fette, avvolgerla nella carta stagnola e metterla a forno già caldo, a cuocere (200° x 30 min. circa – naturalmente più piccole saranno le fette prima si cucinerà); una volta cotta, mettetela in una ciotola e schiacciatela bene con una forchetta; fate raffreddare e unite le uova, i fiocchi di patate, sale q.b., parte della farina ed amalgamate bene il tutto (la consistenza dev’essere di vostro gradimento, se dovessero risultarvi troppo morbidi, aggiungete altra farina);
aiutandovi con la rimanente farina, fate un salamino da cui ricaverete gli gnocchi (naturalmente avrete già messo a bollire una pentola d’acqua salata e mano mano che li fate li mettete a cuocere); man mano che vengono a galla, li verserete in una terrina con un filo d’olio in modo che non si appiccichino; finita la cottura, smuoveteli un po’; a questo punto, in un tegame mettete un po’ di burro e qualche foglia di salvia, fatelo appena scaldare e versate dentro gli gnocchi facendoli saltare per insaporirli bene; servire caldi con abbondante spolverata di parmigiano.

N.B.
non ho usato il sugo o ragù, per non coprire il delicato sapore della zucca. Sono ottimi anche conditi con burro e prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli; oppure anche conditi con vongole in bianco (in questo caso una spolverata di prezzemolo al posto del formaggio ci sta bene) perché esaltano e si completano entrambi i sapori (io li ho fatti in tutti i modi). Questo è un modo di far mangiare gnocchi a mio padre perché quelli tradizionali con le patate gli hanno sempre provocato bruciore di stomaco e quindi non ne vuol sentir parlare.


Nessun commento:

Posta un commento