domenica 5 febbraio 2012

Petto di pollo alle spezie con contorno di funghi

Avevo un bel petto di pollo ma non mi andava di cucinarlo nei modi tradizionali, alla fine la fantasia mi ha regalato un ottimo secondo che è stato molto apprezzato dai commensali. Una pietanza del genere va accompagnata con l'elaborazaione anche del contorno.
Parto dal pollo.
500 gr petto di pollo, 75 gr yogurt intero bianco, q.b. zenzero grattugiato, aglio grattugiato, curcuma, paprica dolce, cannella in polvere, noce moscata, sale, olio extravergine e pane grattugiato.
Procedura: passare il petto di pollo al tritacarne e metterlo in una ciotola; aggiungere tutti gli ingredienti elencati, ad eccezione del pane grattugiato; amalgamare bene il tutto e metterea riposare una mezz'ora in frigo; passato il tempo riprendere il composto, con l'aiuto di un cucchiaio formare delle palline, schiacciarle un pò, passarle nel pane grattugiato e sistemare su una teglia da forno appositamente foderata con carta forno; sistemate tutte, appena un filo d'olio sopra ed infornare a 200° per circa 15 minuti, controllate che siano belle croccante. (si possono cuocere anche in padella con un filo d'olio o fritte in olio profondo; io preferisco il forno, primo perché sono più leggere e secondo perché le cucino tutte in una volta).

Adesso passo al contorno.
Ingredienti: 500 gr funghi famigliola, q.b. olio extravergine, aglio, prezzemolo, sale, pepe, il succo di mezzo limone e pane grattugiato tostato (per tostare, mettere in una padella antiaderente 5 o 6 cucchiai di pane, senza olio, e far scaldare fino a che non colori un pò).
Procedura: lavare e tagliare i funghi a pezzetti, metterli in un pentolino sul fuoco e col coperchio a far uscire la loro acqua; scolarli e tenerli da parte; in una padella mettere un pò d'olio ed uno spicchio d'aglio tagliato a metà; quando inizia a sfriggere mettere i funghi ed il prezzemolo tritato; mesc olare bene, salare e pepare; quando sono cotti mettere il succo di limone ed il pane grattugiato; mescolare bene, togliere dal fuoco ed accompagnare la carne ancora caldi.

Suggerimenti e consigli:

Il mio modo di trattare tutti i funghi è quello di privarli di qualsiasi eventuale tossina che hanno assorbito durante la crescita; dopo averli lavati e tagliati, li metto in una pentola, senza niente, copro con coperchio e lascio che caccino il loro liquido di vegetazione; dopodiché li verso in un colapasta a scolare. Ovviamente, questa procedura non la uso quando i funghi devo cuocerli sulla graticola, poiché la loro acqua si disperde direttamente durante la cottura.

Con questa ricetta partecipo al contest



3 commenti:

  1. Ciao cara, grazie mille per la partecipazione al mio contest. ti aggiungo subito!
    ps: potresti linkare i banner al mio post? grazie :)

    RispondiElimina
  2. pps: devi inserire un secondo banner nella colonna di destra o sinistra del tuo blog (sempre linkato)

    RispondiElimina