martedì 28 febbraio 2012

Pasta al forno con patate e provola (videoricetta)


Oggi ho voluto fare una ricetta antica della tradizione napoletana, tramandata a me da nonna Nannina.
Poiché è una videoricetta, per vederla cliccare sul seguente link:

domenica 26 febbraio 2012

Brioscine


















Eccola trasformata in brioscine, ottime per una nutriente e salutare colazione o merendina per i bambini e per quei golosoni che sono i………. grandi.
Questa volta l’ho cotta in una teglia rettangolare, tagliata in 2, spalmato un sottile strato di crema composta da 160 gr formaggio spalmabile, 60 gr zucchero a velo, 100 gr panna da montare, la buccia di 1 arancia grattugiata e tagliata a forma delle tipiche brioscine. Ovviamente si può spalmare anche con altre creme a base di confetture, cioccolato, eccetera; come pure, possono anche essere spolverate con zucchero a velo che io non ho fatto per non far perdere la connotazione di brioscina.

lunedì 20 febbraio 2012

Un cesto di meravigliosi biscotti


Ed ecco come ho confezionato i biscotti qui sotto per far dono ad amici

Biscotti al profumo di arancia e cedro


















Questi biscotti li ho fatti con la stessa ricetta dei "Biscotti al profumo di arancia" che trovate in questo blog:
quelli a forma di fiore li ho aromatizzati con buccia di arancia grattugiata e sopra ho messo pezzettini di arancia candita;
quelli rotondi li ho aromatizzati con buccia di cedro grattugiata.

Biscotti (Zaeti veneziani)


Ho rifatto i Zaeti veneziani che trovare in questo blog al seguente link:


Questa volta ho usato i mirtilli disidratati al posto dell'uvetta.

Biscotti bicolori marmorizzati

Ingredienti:
parte chiara: 250 gr farina 00, 100 gr zucchero, 100 gr burro, 1 uovo, ½ bustina lievito per dolci,
1 bustina vanillina, 1 pizzico di sale, q.b. latte;
parte scura: 200 gr farina 00, 50 gr cacao amaro, 100 gr zucchero, 100 gr burro, ½ bustina lievito per dolci, 1 pizzico di sale, q.b. latte

Procedura comune ai 2 impasti:
fare la fontana con la farina ed aggiungere lo zucchero, il burro a pezzettini, la bustina di vanillina, l’uovo, (il cacao per quello scuro), il pizzico di sale ed il lievito sul bordo della fontana; amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere un po’ di latte, se necessita, fino ad ottenere la giusta consistenza; formare una palla, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore; riprendere l’impasto iniziando da quello chiaro, dividerlo in due pezzi, stendere con matterello formando un rettangolo e fino ad uno spessore sottile; fare la stessa cosa con quello scuro; sovrapporre quello scuro su quello chiaro; avvolgere a mo di salamino in una pellicola e rimettere a riposare in frigo per almeno 1 o 2 ore; procedere così anche per l’altra metà dell’impasto; riprendere, togliere la pellicola, tagliare a fettine e adagiarle su una teglia foderata con carta forno; infornare a forno già caldo 180° per circa 10/15 minuti.

martedì 14 febbraio 2012

San Valentino

Ecco la mia idea per San Valentino, una pietanza ipocalorica con prodotti a km. zero, anzi sottozero, semplicissima da fare (basta uscire dalla porta);
Per chi ha problemi di digestione, ho pensato di aggiungere qualche foglia di alloro;


Credete che abbia esagerato? Nessun problema, lasciate lì l'acqua!!

BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!

sabato 11 febbraio 2012

Frollini (videoricetta)

San Valentino si avvicina, ecco dei dolcetti semplici da fare. Una pasta frolla tipica della pasticceria, che usa i tuorli sodi.
Poiché è un filmato, per vederli cliccare sul seguente link:

mercoledì 8 febbraio 2012

Provola in carrozza al forno

Ecco un'idea sfiziosa senza friggere.
Ingredienti: 1 provola affumicata fresca (350 gr), pane da tramezzini bianco (350 gr), 150 gr prosciutto cotto, 4 uova, q.b. pane grattugiato, sale, olio extravergine
Procedura: tagliare a fettine la provola e sistemare su una fetta di pane, aggiungere pezzetti di prosciutto cotto, coprire con un’altra fetta di pane e dividere in 8 porzioni; proseguire così fino ad esaurimento del pane; passare ogni porzione rapidamente nell’uovo sbattuto e leggermente salato, iniziando dai bordi; passare nel pane grattugiato, sigillando bene tutti i lati, ed adagiare su una teglia da forno foderata con apposita carta; passare un filo d’olio sopra e cuocere in forno a 200° (dopo circa 5 minuti controllare, girare e far fare la crosticina anche dall’altra parte) servire ben calde.  
P.S.: nulla vieta che chi ne ha voglia possa farle anche fritte  ^__^
                                                                                                        

domenica 5 febbraio 2012

Petto di pollo alle spezie con contorno di funghi

Avevo un bel petto di pollo ma non mi andava di cucinarlo nei modi tradizionali, alla fine la fantasia mi ha regalato un ottimo secondo che è stato molto apprezzato dai commensali. Una pietanza del genere va accompagnata con l'elaborazaione anche del contorno.
Parto dal pollo.
500 gr petto di pollo, 75 gr yogurt intero bianco, q.b. zenzero grattugiato, aglio grattugiato, curcuma, paprica dolce, cannella in polvere, noce moscata, sale, olio extravergine e pane grattugiato.
Procedura: passare il petto di pollo al tritacarne e metterlo in una ciotola; aggiungere tutti gli ingredienti elencati, ad eccezione del pane grattugiato; amalgamare bene il tutto e metterea riposare una mezz'ora in frigo; passato il tempo riprendere il composto, con l'aiuto di un cucchiaio formare delle palline, schiacciarle un pò, passarle nel pane grattugiato e sistemare su una teglia da forno appositamente foderata con carta forno; sistemate tutte, appena un filo d'olio sopra ed infornare a 200° per circa 15 minuti, controllate che siano belle croccante. (si possono cuocere anche in padella con un filo d'olio o fritte in olio profondo; io preferisco il forno, primo perché sono più leggere e secondo perché le cucino tutte in una volta).

Adesso passo al contorno.
Ingredienti: 500 gr funghi famigliola, q.b. olio extravergine, aglio, prezzemolo, sale, pepe, il succo di mezzo limone e pane grattugiato tostato (per tostare, mettere in una padella antiaderente 5 o 6 cucchiai di pane, senza olio, e far scaldare fino a che non colori un pò).
Procedura: lavare e tagliare i funghi a pezzetti, metterli in un pentolino sul fuoco e col coperchio a far uscire la loro acqua; scolarli e tenerli da parte; in una padella mettere un pò d'olio ed uno spicchio d'aglio tagliato a metà; quando inizia a sfriggere mettere i funghi ed il prezzemolo tritato; mesc olare bene, salare e pepare; quando sono cotti mettere il succo di limone ed il pane grattugiato; mescolare bene, togliere dal fuoco ed accompagnare la carne ancora caldi.

Suggerimenti e consigli:

Il mio modo di trattare tutti i funghi è quello di privarli di qualsiasi eventuale tossina che hanno assorbito durante la crescita; dopo averli lavati e tagliati, li metto in una pentola, senza niente, copro con coperchio e lascio che caccino il loro liquido di vegetazione; dopodiché li verso in un colapasta a scolare. Ovviamente, questa procedura non la uso quando i funghi devo cuocerli sulla graticola, poiché la loro acqua si disperde direttamente durante la cottura.

Con questa ricetta partecipo al contest