mercoledì 6 giugno 2012

Tris di primi


Ecco un tris di primi che può essere servito in  occasione di una festicciola, una ricorrenza, o anche per prendere per la gola il proprio amato.

Servire prima la pietanza dai sapori delicati, PASSATELLI IN BRODO, trovate tutte le indicazioni cliccando sul seguente link:



Poi servire quella dai sapori consistenti, GNOCCHI DI RICOTTA, conditi con zucchine trifolate.
Per quanto riguarda gli gnocchi, vi rimando al seguente link:


Le zucchine trifolate le ho fatte usando la stessa procedura degli asparagi che riporterò più giù


Infine, la pietanza dai sapori forti, RAVIOLI CON RIPIENO DI ASPARAGI, conditi con asparagi trifolati.
Ricetta e procedura per il ripieno, dopo la foto.
Ingredienti, preparazione e cottura dei ravioli vi rimando al seguente link: 



Ingredienti comuni: 1 kg asparagi (sottili e verdi), q.b. sale
X  il ripieno: 250 gr ricotta, parte degli asparagi già cotti, q.b. olio extravergine, scalogno e prezzemolo tritati finemente, parmigiano grattugiato.
Procedura: lavare gli asparagi per eliminare tutta la sabbia, pulire e tagliare a pezzettini la parte più tenera (quella più dura usatela come ingrediente in un brodo vegetale); in una padella mettere un po’ d’olio, lo scalogno ed il prezzemolo tritati finemente; quando inizia a sfriggere, aggiungete gli asparagi, un po’ d’acqua e fate cuocere; aggiustate di sale e quando sono cotti metterne una parte in una ciotola a raffreddare (serviranno per il ripieno); quando si saranno ben raffreddati preparare il ripieno, aggiungendo la ricotta, il parmigiano e amalgamare bene il tutto, aggiustando di sale se necessario.


8 commenti:

  1. Abbiamo l'imbarazzo della scelta, buoni tutte e tre.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maryyy, tesoro, non c'è problema di scelta, prendi tutto!!

      Elimina
  2. mi dareste un consiglio vorrei presentare ad un pranzo tra genitori di compagni di scuola di mia figlia il seguente tris di primi : lasagne al forno , risotto alle fragole e pennette alla vodka che ne pensate ? se vi sembra decente mi suggerite un modo carino per presentarli e in che ordine ? grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è un pranzo classico, da seduti, servi in monoporzione; se invece è a livello buffet, prepara porzionata la lasagna in modo che sia facile servirsi e gli altri primi in fiamminghe. l'ordine sarebbe: risotto, pennette, lasagne. Tieni presente, io li ho serviti in ciotoline da macedonia che ho potute tenere in caldo fino al momento di servire le pietanze.
      Per qualsiasi cosa, chiedi pure.
      Ciao

      Elimina
  3. Quei ravioli con il ripieno di asparagi devono essere favolosi! Anche gli altri primi ma quei ravioli:)) Un abbraccio e buonissima giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaia!! Effettivamente sono favolosi, specialmente usando asparagi selvatici raccolti con le mie manine.. eheheh
      Anche gli altri sono ottimi perché passi dal delicato dei passatelli a quello più consistente degli gnocchi di ricotta. Grazie del commento.
      Un abbraccione

      Elimina