sabato 2 giugno 2012

Frisella con calamari e mazzancolle


Ecco un modo diverso per consumare una zuppetta di molluschi e crostacei.

Ingredienti x 4 persone:
4 o più friselle (dipende dalla quantità di condimento che mettete sopra), 700 gr. mazzancolle, 1 kg. calamari, 1 o 2 barattoli pezzettoni pomodori (dipende se piace con più o meno pomodoro), q.b. olio extravergine, aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Procedura:
pulire i calamari e tagliarli a rondelle; togliere il carapace alle mazzancolle e sgusciarle; in un tegame mettere dell’olio, aglio e prezzemolo e far scaldare; mettere le mazzancolle e far cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, dopodiché togliere e mettere in una ciotola; versare i calamari, mescolare e farli cuocere a fuoco abbastanza vivo, dopodiché togliere ed unire alle mazzancolle; nello stesso tegame aggiungere dell’altro olio ed uno spicchio d’aglio e far scaldare, quindi togliere l’aglio e versare il pomodoro; portare a cottura a fuoco vivo; una volta cotto, versare i calamari e le mazzancolle e fare insaporire aggiustando di sale se necessario; quando il tutto si è bene insaporito, pepare, una bella manciata di aglio e prezzemolo tritato e spegnere il fuoco; sistemare nei piatti le friselle leggermente inumidite con acqua, versare sopra un bel mestolo di calamari, mazzancolle e pomodoro. Servire caldo.

4 commenti:

  1. ciao silvy ma è fantastica hai reso una semplice frisella in un qualcosa di molto sfizioso e fantasioso.Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary@, in verità non avevo pane per accompagnare la zuppetta, avevo però delle friselle che hanno supplito appieno il pane abbrustolito che uso di solito.
      Un bacio!!

      Elimina
  2. Una zuppa di pesce molto gustosa. Carina presentata con la frisella. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì Giovanna@, di necessità virtù.....
      Devo dire che essendo molto buona replicherò di sicuro.
      Un abbraccio!!

      Elimina