Ingredienti x 4 persone:
4 cosce posteriori di coniglio, ca. 100 gr pancetta fresca tagliata sottile, ca. 700 gr patate, ca. 500 ca. pomodorini ciliegino, q.b. olio extravergine oliva, salvia, rosmarino, timo, rametti finocchio selvatico fresco, aglio, prezzemolo, sale, pepe, vino bianco, acqua.
Procedura: disossate le cosce di coniglio o fatele disossare dal vostro macellaio; tritate finemente salvia, rosmarino, timo, finocchio selvatico; adagiate su ogni coscia di coniglio ben stesa un pezzetto di pancetta e cospargete con gli aromi tritati; salare, pepare, arrotolare la carne su se stessa e legarla con spago da cucina, in modo da formare un salamino; in un tegame mettere un pò d'olio, adagiate gli involtini e fateli rosolare da tutte le parti; a questo punto aggiungete altri aromi tritati e 2 spicchi d'aglio incamiciati; lasciare insaporire un attimo, quindi irrorare con vino bianco ed un pò di acqua; cospargere un pò di sale grosso sulla carne e portate a cottura, avendo l'avvertenza di rigirare la carne di tanto in tanto; nel frattempo cucinare le patate ed i pomodorini; pelare le patate; lavarle e tagliarle a pezzetti; in una padella antiaderente mettere appena un filo d'olio, aggiungere le patate, coprite e fate cuocere; dopo circa 5-6 minuti, scoprite, controllate che siano morbide, togliete il coperchio e fatele arrostire, saltandole di tanto in tanto e non girandole altrimenti si rompono (salare solo al momento di servire, diversamente diventano molle); lavare i pomodorini, togliere il picciolo, tagliarli a metà, mettere in una casseruola, cospargere del prezzemolo tritato, salare, irrorare con olio, aggiungere dei pezzettini di aglio, coprire con coperchio e fate cuocere; dopo un pò, togliete il coperchio e lasciate evaporare il liquido in eccesso; una volta cotti gli involtini, privarli dello spago, tagliare alcune fettine iniziali e servire con un cucchiaio di fondo di cottura, le patate arroste ed i pomodorini.
Io li ho accompagnati con queste verdure, voi se volete potete usare benissimo verdure di vostro gradimento.
Per quanto concerne il disossare i pezzi di coniglio, vi rimando al mio video che trovate nella sezione videoricette di questo blog