giovedì 13 febbraio 2014

Dolci di Carnevale - Frittole e Cartocci fritti





















È arrivato Carnevale e ogni dolce vale purché sia fritto. Per quanto riguarda le frittole (o fritoe) vi rimando al video che trovate in questo blog. 
Ingredienti per i cartocci, ricetta della mia amica Lory Stef (Greedy): 1 kg farina manitoba, 90 gr strutto, 95 gr zucchero, 30 gr miele, 30 gr lievito birra, 1 pizzico di sale, 550 gr (circa) di acqua; 1 e ½ lt olio arachide per friggere; q.b. zucchero semolato.
Procedura: Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero, lo strutto, il miele, il lievito e far lavorare; aggiungere pian piano l’acqua, il pizzico di sale e continuare a far lavorare fino a quando il tutto non diventa liscio e elastico; a questo punto lavorare leggermente sulla spianatoia, mettere in una terrina, coprire con pellicola e far lievitare fino a che non raggiunge il doppio del suo volume;  nel frattempo preparare la crema pasticcera (trovate la ricetta in fondo a questo blog); una volta pronta mettere a raffreddare; riprendiamo l’impasto lievitato, stendere sulla spianatoia, formare dei bastoncini e avvolgerli su delle cannule di acciaio (io le ho in bambu); friggere in olio profondo (pentola stretta e alta); appena cotti sformare dalle cannule e passare nello zucchero semolato; una volta che sono freddi riempire con la crema.

Nessun commento:

Posta un commento