venerdì 20 settembre 2013

Red velvet a modo mio

















Dove eravamo rimaste? Mi sembra all'inizio dell'estate! Si ritorna dunque alla normalità per cui la prima cosa è addolcirci il palato con questi Red velvet a modo mio. 
Ingredienti per l'impasto: 250 gr di farina (125 00 + 125 frumina), 200 gr zucchero, 3 uova, 50 gr olio di semi (arachide o girasole), 125 gr yogurt bianco, 1 bustina colorante in polvere rosso, 1 cucchiaio cacao amaro, 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito per dolci;
Ingredienti per la crema: 160 gr formaggio spalmabile, 60 gr zucchero a velo, 100 gr panna da montare, q.b. vanillina.

procedura per l'impasto: in una ciotola (o nel robot) mettere uova, zucchero, 1 pizzico sale e lavorare con le fruste; aggiungere l'olio, lo yogurt e continuare a lavorare; mescolare la farina con il cacao, il lievito, la bustina di colorante e con una spatola incorporare al resto dell'impasto; dopo aver ben amalgamato tutti gli ingredienti, versare nelle formine (o tortiera da 24), mettere in forno già caldo 180° per 25/30 minuti se formine o 40/45 minuti se tortiera; fare sempre prova stecchino prima di sfornare;
procedura per la crema: ammorbidire il formaggio spalmabile, aggiungere lo zucchero a velo, la vanillina e lavorare con le fruste fino a ottenere una crema; poi aggiungere la panna continuando a far montare; una volta raffreddate le tortine, con una sacca da pasticceria farcire e decorare a piacere.

2 commenti:

  1. Non ho mai fatto la red velvet, questa sarà la volta buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, io le ho fatte e sono veramente ottime, però ho vuluto fare a modo mio, cioè senza un grammo di burro e usando per la crema un formaggio light.
      Un bacione!!

      Elimina