martedì 6 marzo 2012

Gnocchi di ricotta con radicchio e pancetta

Della serie "L'arte del riciclo": avevo rimasto da ieri sera del radicchio trevigiano tardivo, già grigliato e condito con olio e sale; ho aperto il frigo e ho trovato della ricotta che avevo preso giorni fa per altro uso e della pancetta affumicata tagliata a dadini. Quindi, oggi gnocchi di ricotta con radicchio e pancetta.

Ingredienti per gli gnocchi (con queste dosi mangiano bene 4 persone):

350 gr. ricotta, 200 gr. farina autolievitante (per prodotti salati), 1 uovo, q.b. farina di semola rimacinata (per la spianatoia);
PS: in caso non trovaste la farina autolievitante, aggiungere 1 cucchiaino di lievito per torte salate.

Ingredienti per il condimento:

200 gr. pancetta affumicata, circa 300 gr. radicchio trevigiano tardivo, 1 scalogno, q.b. olio extravergine e pepe. (non ho messo sale in quanto il radicchio era già condito, la pancetta già saporita di suo ed il sale già presente nell'acqua bollente).

Procedura: lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere poi l'uovo e la farina e formare una palla; mettere a riposare; nel frattempo mettere a bollire dell'acqua, salata secondo le proprie abitudini; in una padella mettere un filo d'olio, la pancetta e far rosolare; aggiungere poi lo scalogno tritato finemente e successivamente il radicchio tagliato a pezzettini; far insaporire il tutto; riprendere l'impasto e, aiutandosi con la semola, formare gli gnocchi e versarli nell'acqua bollente; appena riprende il bollore tirare su con una ramina e versare nella padella del condimento; saltare e servire con grattugiata di pecorino e macinata di pepe.

2 commenti:

  1. Interessante questa ricetta , la proverò- Il radicchio non tanto mi piace con cosa potrei sostituirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, probabilmente da voi non arriva il radicchio trevigiano, il tardivo, è più dolce rispetto all'altro, perché ha la costa bianca ed è poco rosso. Nel forum ti posterò una foto. Ad ogni modo, essendo gli gnocchi molto leggeri, li puoi anche condire solo con pomodoro e basilico.
      Un bacione!!

      Elimina