Oggi ripropongo la famosa pastiera, che non può mancare a Pasqua sulla tavola dei napoletani. Ci sono diverse filosofie su questo tipico dolce, la mia è un'antica ricetta tramandatami da nonna Maria, napoletana doc, i cui insegnamenti sono tuttora seguiti da generazioni in generazioni. Ho fatto anche delle pastierine che sembrano crostatine. La ricetta e procedura la trovate in questo blog, al seguente link:
Questo blog non ha nulla a che vedere con i prodotti editoriali di cui alla legge n° 62/2001. Nasce per condividere ricette ed esperienze di cucina tra quanti sono accumunati dalla stessa passione: il gusto della preparazione di tutti i piatti della tradizione familiare e regionale, con un occhio anche alla globalizzazione culinaria, non trascurando estro e fantasia.
lunedì 26 marzo 2012
venerdì 23 marzo 2012
La colomba di Pasqua (videoricetta)
Ecco il tipico dolce di Pasqua, la colomba. Avevo già fatto un video nel 2008, però era lavorato tutto a mano, mentre questa prevede anche l'uso di una impastatrice. A prescindere da chi deve produrre un prodotto che poi metterà sul mercato, per quelle fatte in casa ognuno elabora una ricetta secondo i propri gusti. E' ciò che ho fatto io. Con alcuni accorgimenti nel corso del tempo ho prodotto una ricetta accessibile a chiunque voglia cimentarsi in quanto semplice da fare, con un quilibrato rapporto degli ingredienti tra solidi e liquidi ed un pizzico di fantasia per esaltarne il profumo, senza alterare il tipico sapore della tradizionale colomba che troviamo in commercio.
Poiché è un filmato, per vederlo cliccare sul seguente link:
Etichette:
colomba pasquale 2012,
cucina,
dolce,
videoricetta
martedì 20 marzo 2012
Cannelloni ripieni (videoricetta)
Oggi cannelloni ripieni e cotti in forno
Poiché è un filmato, per vederlo cliccare sul seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=QJ_8MdcOH0M
Etichette:
cannelloni ripieni,
cucina,
primo,
videoricetta
domenica 18 marzo 2012
Riso col sugo di pomodoro e sedano (videoricetta)
Questo piatto leggero e fresco nasce dal fatto che stavo facendo le riprese dei cannelloni ripieni (che posterò prossimamente) e quindi stavo preparando la salsa di pomodoro e sedano. Poiché si era fatta l’ora di pranzo, ho messo a bollire del riso e l’ho condito con questa salsa.
Poiché è un filmato, per vederlo cliccare sul seguente link:
martedì 6 marzo 2012
Gnocchi di ricotta con radicchio e pancetta
Della serie "L'arte del riciclo": avevo rimasto da ieri sera del radicchio trevigiano tardivo, già grigliato e condito con olio e sale; ho aperto il frigo e ho trovato della ricotta che avevo preso giorni fa per altro uso e della pancetta affumicata tagliata a dadini. Quindi, oggi gnocchi di ricotta con radicchio e pancetta.
Ingredienti per gli gnocchi (con queste dosi mangiano bene 4 persone):
350 gr. ricotta, 200 gr. farina autolievitante (per prodotti salati), 1 uovo, q.b. farina di semola rimacinata (per la spianatoia);
PS: in caso non trovaste la farina autolievitante, aggiungere 1 cucchiaino di lievito per torte salate.
Ingredienti per il condimento:
200 gr. pancetta affumicata, circa 300 gr. radicchio trevigiano tardivo, 1 scalogno, q.b. olio extravergine e pepe. (non ho messo sale in quanto il radicchio era già condito, la pancetta già saporita di suo ed il sale già presente nell'acqua bollente).
Procedura: lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere poi l'uovo e la farina e formare una palla; mettere a riposare; nel frattempo mettere a bollire dell'acqua, salata secondo le proprie abitudini; in una padella mettere un filo d'olio, la pancetta e far rosolare; aggiungere poi lo scalogno tritato finemente e successivamente il radicchio tagliato a pezzettini; far insaporire il tutto; riprendere l'impasto e, aiutandosi con la semola, formare gli gnocchi e versarli nell'acqua bollente; appena riprende il bollore tirare su con una ramina e versare nella padella del condimento; saltare e servire con grattugiata di pecorino e macinata di pepe.
venerdì 2 marzo 2012
Muffin con ciuffi di crema chantilly
Come si dice, finché vinco gioco, nel senso che fino a che le arance sono buone le uso.
Ecco un'altra variante della torta all'arancia, dei muffin con ciuffi di crema chantilly all'italiana e l'aggiunta di cioccolato fondente.
Iscriviti a:
Post (Atom)