Un'amica è venuta a farmi visita e fra le tante ciaccole mi ha detto che aveva fatto una composta di pere con del peperoncino. Avendo il mio alberello prodotto un pò di quelle pere che vedete in foto e avendo anche delle piantine con dei bei peperoncini freschi, ho voluto sperimentare usando non il metodo tradizionale ma quello che uso per non disperdere le vitamine della frutta a seguito di una lunga cottura. Il risultato è stato soddisfacente, la coreografica che traspare dai barattoli anche e il sapore ottimo. Questa composta è ottima anche per accompagnare carni lesse o arroste.
Ingredienti: 1 kg di pere, 300 gr. zucchero, 2 peperoncini (ca. 8 gr), 1 pizzico di sale, 1 bustina pectina.
Procedura: lavare, sbucciare le pere, tagliarle a piccoli quadratini e mettere in una terrina; lavare i peperoncini, aprirli a metà, togliere tutti i semi, tagliare a striscioline piccole e aggiungere alle pere; in una pentola mettere lo zucchero, la pectina, il pizzico di sale e mescolare; aggiungere le pere coi peperoncini, mescolare bene, seguire la cottura e l'invaso nei barattoli come indicato per la gelatina di melagrano che trovate qua:
ciao silvy che bella ricetta molto stuzzicante.
RispondiEliminaciao Maryyyy, è veramente squisita, sostituisce benissimo la mostarda con le carni lesse e arroste, io l'ho fatta a pezzettini ma tu puoi benissimo provare col bimby e il peperoncino lo metti solo alla fine in modo di lasciare le striscioline.
RispondiEliminaUn bacione!!