Per gli amanti del pesce azzurro, ecco un modo per rendere piacevole al palato un pesce spesso denigrato. E' una ricetta velocissima, molto economica, non impegnativa, ottima per grandi e piccini per il suo alto valore nutritivo (se volete potete anche spinare le alici, in questo caso però il tempo di realizzazione si allunga).
Ingredienti x 4/6 persone: 2 kg alici, 1 bicchiere vino bianco, 2 cucchiai olio extra vergine, 150 gr pane grattugiato, 1 manciata prezzemolo tritato finemente, q.b. sale fino.
Procedura: pulire le alici privandole della testa ed interiora, lavarle con acqua salata e metterle a sgocciolare; in una terrina versare il vino e l’olio; mescolare il pane grattugiato con il prezzemolo ed un pizzico di sale; preparare una teglia foderata con carta forno; accendere il forno e portarlo a 200°; prendere le alici e passarle nella terrina con vino ed olio; successivamente passarle nel pane grattugiato e sistemarle nella teglia affiancandole l’una all’altra; infornare; quando si vede una leggera tostatura del pane (circa 10/15 min) togliere ed impiattare, accompagnando con la verdura desiderata.
questa davvero mi piace da morire!!!!!! la farò sicuramente al prof.
RispondiEliminama l'unico dubbio che ho: se per 4/6 persone ci vogliono due chili di alici, per due passerotti come noi quante alici compero? pensavo quattro a testa!!!! cosa ne dici?
Mariola
ma ciaooooooo carissima, ma cosa dici, 4 alici? sono troppe, ingrassereste, hahahaha.
RispondiEliminabando agli scherzi, 500 gr. vanno bene e con quelle che restano fai le polpettine, scendendo più giù nel blog trovi la ricetta.
un grosso bacione!!